Chi, tra voi, ha ricevuto una chiamata di telemarketing sul proprio cellulare nell’ultima settimana? Probabilmente tutti.

Lo scopo degli operatori di telemarketing è proprio quello di contattare telefonicamente i clienti attuali o potenziali di un’azienda per finalità commerciali. L’obiettivo è, dunque, la vendita (c.d. teleselling) o pubblicizzazione di prodotti o servizi. Questa attività può essere svolta mediante chiamate a un’utenza fissa o al vostro numero di cellulare. Mentre, però, per i titolari di numeri fissi è prevista la possibilità di iscrivere la propria utenza in un apposito elenco di numeri non contattabili (Registro Pubblico delle Opposizioni – c.d. RPO), i proprietari di cellulare non avevano questa possibilità.

Dal 2018 le regole sono cambiate: a partire dal prossimo 27 luglio, chiunque potrà bloccare le chiamate promozionali non richieste, anche sui numeri mobili. Ecco, quindi, la nostra guida passo passo per aiutarti a bloccare le attività di telemarketing e proteggere il tuo numero di cellulare.

Perché gli operatori usano il mio numero per fare telemarketing?

Ti sarai certamente chiesto come mai gli operatori di telemarketing usino il tuo numero per fare chiamate promozionali. In fin dei conti, non hai mai acquistato il prodotto o il servizio che stanno promuovendo né hai mai fornito loro il tuo cellulare.

Ebbene, non è necessario che tu fornisca il tuo numero di cellulare direttamente all’azienda che ti sta contattando per ricevere le sue offerte promozionali. Il tuo contatto mobile potrebbe essere stato fornito al servizio di call center da un’azienda diversa, con la quale hai avuto contatti in precedenza.

Come ben sai, quando acquisti un bene o richiedi un servizio ti viene chiesto di compilare dei moduli relativi alla privacy. Si tratta molto spesso di un modulo (cartaceo o informatico) in cui ti viene chiesto di esprimere il consenso al trattamento dei tuoi dati per date finalità. Tra queste rientra anche la comunicazione di dati a terzi per scopi di marketing.

Avendo tu prestato il consenso alla comunicazione dei tuoi dati a terzi, l’azienda è libera di fornire i tuoi contatti, solitamente a pagamento, a soggetti terzi interessati a promuovere i propri prodotti o servizi (a questo link puoi trovare un nostro approfondimento sul commercio di dati personali). Questi ultimi utilizzeranno questi contatti (ad esempio, il numero di ccellulare) per attività di telemarketing, rivolgendo chiamate promozionali sul tuo numero di cellulare.

Presto sarà possibile bloccare il telemarketing anche sul tuo cellulare grazie al RPO

Proprio al fine di evitare queste fastidiose telefonate, il legislatore italiano nel 2018 ha dato la possibilità anche ai titolari di numeri di cellulare di iscriversi in un apposito elenco di numeri “protetti”.

Si tratta del Registro Pubblico delle Opposizioni (c.d. RPO), un servizio gratuito che consente all’utente di opporsi all’utilizzo della propria utenza per scopi di telemarketing.

L’iscrizione può riguardare sia un numero di telefono di cui sei intestatario sia il corrispondente indirizzo postale.

Grazie al RPO è possibile, previa iscrizione, chiedere di bloccare l’uso di una o più delle proprie utenze e gli indirizzi associati per attività di marketing svolte tramite telefono e/o posta cartacea.

Tuttavia, per molto tempo, non è stato possibile iscrivere al RPO i numeri di cellulare, perché il regolamento del registro non era stato adeguato. Finalmente, con il d.P.R. n. 26/2022 è stato avviato il percorso per consentire l’iscrizione anche dei numeri mobili. Questo percorso, secondo i termini di legge, dovrà concludersi entro il 27 luglio 2022: entro quel giorno dovrà essere reso disponibile il servizio per tutti i numeri di telefono.

Se sei già iscritto al RPO, in forza della vecchia disciplina, dovresti comunque prestare attenzione a questa importante novità.

Anche chi è già iscritto al RPO dovrà iscriversi al nuovo elenco

L’entrata in vigore del nuovo Registro delle Opposizioni permette a coloro che sono già iscritti di rinnovare la propria iscrizione rispetto alle vecchie utenze, magari aggiungendo a queste il proprio numero di cellulare. Questo perché l’attivazione del nuovo RPO parrebbe non comportare l’iscrizione automatica delle utenze già presenti nel vecchio Registro.

Pertanto, dal prossimo luglio, ogni contraente interessato, già iscritto nel registro ai sensi della vecchia normativa, dovrà rinnovare la propria iscrizione.

E se ho prestato un consenso espresso al trattamento dei miei contatti?

Ti starai chiedendo se questa protezione valga anche nel caso di preventivo consenso alla comunicazione di dati a soggetti terzi, come nel caso visto sopra. La risposta è SI.

La normativa vigente prevede espressamente che sia “precluso, per le medesime finalità, l’uso delle numerazioni telefoniche cedute a terzi dal titolare del trattamento sulla base dei consensi precedentemente rilasciati” (art. 5, L. 5/2018). Quando il nuovo servizio RPO sarà disponibile, quei consensi saranno dunque implicitamente revocati. Attualmente, invece, l’opposizione non revoca i consensi per contatti con finalità commerciali rilasciati direttamente dagli utenti alle singole società.

Fanno eccezione i consensi al trattamento dati prestati nell’ambito di specifici rapporti contrattuali aventi ad oggetto la fornitura di beni o servizi, in essere ovvero cessati da non più di 30 giorni alla data della richiesta.

In questi casi è comunque assicurato all’utente il diritto di opporsi a tale trattamento, revocando così il consenso già prestato.

Vorrei bloccare le attività di telemarketing sul mio cellulare: come posso iscrivermi al RPO?

Qualunque persona fisica o giuridica, ente o associazione può iscriversi sin da subito al Registro Pubblico delle Opposizioni.

Va chiarito che, al momento, l’iscrizione riguarda solo i numeri di telefono presenti in pubblici elenchi. Per poter iscrivere anche le utenze mobili, sarà necessario attendere che il servizio venga attivato. Come si è detto, il servizio dovrebbe essere reso disponibile entro il 27 luglio 2022.

Le modalità con le quali ci si potrà iscrivere saranno dunque indicate con certezza solo in quel momento. Troppo presto per pensarci, dunque? Non è detto: ad oggi l’iscrizione è comunque utile per limitare la pubblicità indesiderata sui numeri pubblicati in elenco e tramite posta.

Per richiedere l’iscrizione è necessario che tu sia l’intestatario dell’utenza che vuoi proteggere. Attenzione: ciò che conta non è il fatto di utilizzare una data scheda SIM, ma di essere effettivamente l’intestatario di quell’utenza. Prima di formulare la richiesta, accertati quindi che il numero di cellulare sia effettivamente intestato a te.

Qualora fossi titolare di più numeri di telefono, ricorda che puoi bloccare del tutto le attività di telemarketing su ogni utenza chiedendo espressamente l’iscrizione al Registro delle Opposizioni per ciascuna di esse.

Una volta completata l’iscrizione, potrai finalmente bloccare le attività di telemarketing e proteggere così il tuo numero di cellulare e i relativi indirizzi associati.

Puoi richiedere l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni tramite quattro modalità: