YouTube video

 

Le piattaforme digitali, sempre più diffuse e varie, rappresentano uno dei principali canali per la vendita di beni e servizi attraverso la rete.

Le caratteristiche di questi servizi sono molto diverse a seconda del settore nel quale operano e degli utenti ai quali si rivolgono. Il loro comune denominatore è rappresentato dall’essere servizi destinati a mettere in relazione gli utenti e favorire così la conclusione di transazioni economiche.

Funzionano così, ad esempio, i marketplace, che permettono ai venditori di offrire ai potenziali acquirenti la vendita dei loro beni o prodotti digitali; o le piattaforme che mettono in relazione i liberi professionisti con persone interessate ai loro servizi.

Ma questa funzione può essere svolta anche da quelle piattaforme, come i servizi di messaggistica istantanea o i social network, che hanno uno scopo più ampio, non limitato alla creazione di relazioni solamente commerciali.

In questo contesto molto variegato non è semplice comprendere quali sono i diritti ed obblighi delle parti contrattuali di una vendita conclusa tramite piattaforme digitali. Diritti ed obblighi che riguardano anche i rapporti con i gestori delle piattaforme, sempre più potenti e invasivi.

Al tema delle piattaforme digitali e dei diritti dei professionisti e dei consumatori è stato dedicato il terzo webinar del ciclo dedicato organizzato dal Comune di Conegliano in collaborazione con BM&A Studio Legale Associato.

L’avv. Francesco FoltranCoordinatore di SmartIUS, ha esaminato i temi della qualificazione giuridica delle piattaforme digitali; della disciplina giuridica dei contratti che sono conclusi tramite questi servizi; dei diritti del consumatore nei contratti di vendita tramite piattaforme digitali e dei diritti dei professionisti.

Tutti i webinar saranno pubblicati sulla pagina web del Comune di Conegliano e sul Canale YouTube di BM&A, partner degli eventi.

Non perderti i video precedenti: